MISURATORI DI PORTATA LIQUIDA KRAL
La KRAL AG è una azienda austriaca, certificata ISO 9001, leader nella fabbricazione di pompe a viti e misuratori di portata a viti. Progettazione e produzione sono concentrate nella sede di Lustenau, nel Voralberg. Nonostante la continua crescita la KRAL AG è rimasta un’azienda familiare, con forte radicamento nel territorio e un approccio basato su legami solidi e duraturi con clienti e fornitori. Sul rapporto di partnership col cliente e nella ricerca anche di soluzioni dedicate KRAL basa il suo successo.
Dopo ormai oltre 50 anni di attività KRAL è un brand conosciuto a livello globale; oltre il 90% della produzione è destinata all’esportazione in Europa, in America e in Asia e la presenza vicina al cliente è garantita da una rete di agenti e uffici propri.
I misuratori volumetrici a vite KRAL sono particolarmente apprezzati per alcune caratteristiche:
Precisione: 0,1% del valore letto
Rapporto di misura: 1:100 e oltre
Robustezza
Misura diretta della portata non influenzata dalla linearità del flusso
Il principio di misura è molto semplice:nella camera di misura, di volume noto e ricavata dell’accoppiamento delle due viti, il passaggio del fluido determina la rotazione delle viti stesse; la velocità di rotazione viene tradotta da un sensore in un segnale impulsivo che, rapportato al volume noto della camera, viene convertito tramite un dispositivo elettronico in un valore di portata.
MISURATORI VOLUMETRICI KRAL VOLUMETER®
Tutte le serie di misuratori di portata KRAL condividono le caratteristiche sopra riportate di precisione, rangeability, robustezza, semplicità di installazione.
PRODOTTI:
SERIE OMG
SERIE OME
SERIE OMH
SERIE OMK
SERIE OMP
Varie serie di misuratori sono disponibili, a seconda delle caratteristiche di pressione, temperatura, portata richieste dall’applicazione:
Serie OMG, per olio combustibile: portate da 0,1 a 7500 l/min; pressioni fino a 250 bar, temperature fino a 250°C
Serie OME, per gasolio, per pressioni fino a 40 bar e temperature fino a120°C
Serie OMH, per pressioni fino a 420 bar
Serie OMK, in acciaio inox per liquidi aggressivi
Serie OMP, per gasolio e olio combustibile: portate da 0,3 a 525 l/min; pressioni fino a 40 bar, temperature fino a 200°C
SISTEMI DI MISURA DEI CONSUMI DI COMBUSTIBILE KRAL
Con i costi per i combustibili sempre crescenti è diventato necessario tenere sotto controllo in tempo reale il consumo dei singoli motori diesel. Una misura precisa in tempo reale costituisce una base informativa indispensabile per valutare l’impatto sui consumi di modifiche dei regimi di rotazione del motore, delle rotte, di nuovi additivi, di nuove vernici oltre a essere un sistema diagnostico del motore stesso.
Per avere una tale misura in tempo reale e sul singolo motore è necessaria una misura differenziale con un doppio misuratore, uno sulla mandata del motore e uno sul ritorno, come da schema sotto riportato. Tenendo conto però che i misuratori così posizionati misurano la portata e che il consumo del motore a basso carico può essere molto inferiore alla portata (che in gran parte ricircola), si può comprendere che se non si utilizza un misuratore estremamente preciso come il KRAL Volumeter, si rischia di amplificare l’errore di sistema e rendere sostanzialmente poco significativa l’indicazione del consumo. I sistemi KRAL FCM di misura dei consumi sono frutto di una esperienza ormai ventennale.
PRODOTTI:
SERIE FCM
Tre le principali caratteristiche:
Misuratori di portata Serie OME (per gasolio) e OMG/OMP (per HFO),robusti, di facile installazione e con una precisione dello 0,1% del valore letto
Compensazione delle differenze di temperatura e delle contropressioni
Possibilità di avere un bypass manuale o automatico
Sistemi di gestione dei segnali BEM500/BEM800 facilmente interfaccia bilicon l’automazione di bordo (uscite analogiche, seriali, protocollo Modbus)con la possibilità di data logging, gestione statistiche anche per più motori,invio dati con GPS, USB, mail; gestione consumi in rapporto a velocità,rotazione albero motore, potenza in KW.
SISTEMI ELETTRONICI DI GESTIONE DEI SEGNALI KRAL
I segnali impulsivi che provengono dai pick up dei misuratori possono essere inviati a un PLC del cliente oppure gestiti da sistemi di elettronici KRAL che danno l’indicazione istantanea e totale della portata in peso o volume.
PRODOTTI:
SERIE BEM
Propietà:
Acquisizione dati da uno o più misuratori
Gestione dei sensori di temperatura
Uscite analogiche, seriali, protocollo Modbus
ALCUNE APPLICAZIONI:
Tra le principali applicazioni dei misuratori di portata KRAL nel settore termico: misura di portata di bruciatori industriali a olio combustibile, per esigenze di conteggio o regolazione della combustione, misura di portata in impianti per dosaggio degli additivi nei combustibili.