DECOSTA fu fondata nel 1958. Il suo primo obiettivo fu quello di convincere i fabbricanti nazionali di bruciatori a orientare la loro produzione verso un tipo di bruciatore allora innovativo: quello a polverizzazione meccanica, offrendo loro i componenti di base, cioè la Pompa e il Polverizzatore (Monarch). Contemporaneamente introdusse sul mercato italiano gli strumenti di misura e controllo della combustione e delle emissioni (Bacharach /Johnson Williams). Fu una vera rivoluzione sia per il miglioramento tecnologico dei bruciatori, che per il risparmio energetico e il contenimento dell’inquinamento ambientale.

Oggi DECOSTA continua a distribuire i prodotti Bacharach a cui ha affiancato una propria linea di analizzatori di combustione in continuo per il monitoraggio delle emissioni di impianti termici di elevata potenzialità (DL152/06).

All’inizio degli anni ’60 DECOSTA iniziò ad impegnarsi anche nel settore della strumentazione di misura e controllo per gli impianti di condizionamento e trattamento dell’aria per i quali iniziò a proporre strumentazione per controllo dei parametri del microclima TSI-Airflow.

Dal 2014 DECOSTA è Gold Sales Channel partner di TSI inc. e distributore unico per l’Italia di tutta la linea di strumentazione per il settore HVAC.  Alla strumentazione TSI ha affiancato quelle di Lufft, Novasina e Vaisala per misure di UR%, temperatura e dew point .

Sempre agli inizi degli anni ’60 la Boll & Kirch, azienda tedesca leader mondiale nel settore dei filtri industriali, si affidò a DECOSTA per la vendita in Italia dei filtri industriali. Questo permise l’introduzione dell’azienda in nuovi settori di mercato: navale, power, oil & gas, automotive, siderurgico, trattamento acqua. Vennero così delineandosi in DECOSTA due linee di prodotti: quelli per la filtrazione e la veicolazione dei liquidi e quella degli strumenti di misura per controllo combustione, climatizzazione, trattamento aria e processo.

La lunga attività di DECOSTA fa si che essa possa annoverare fra i suoi clienti i nomi più prestigiosi nei settori dell’industria e dei servizi. L’esperienza acquisita e uno staff di tecnici qualificati consentono di fornire un valido supporto di consulenza e assistenza tecnica al Cliente. Presso un laboratorio interno, inoltre, si eseguono prove, calibrazioni e riparazioni.